BAVA DI LUMACA: tutto quello che la scienza ci dice e che non puoi più ignorare se vuoi apparire più giovane e bella

Da qualche anno rappresenta la vera tendenza in fatto di ingredienti naturali per combattere rughe, acne e inestetismi della pelle. Cosa ne pensa la scienza a riguardo? Scopriamolo insieme.

Oggi vi parleremo di una specie in particolare presente nel nostro allevamento: la HELIX ASPERSA e faremo il punto su tutto quello che dice la comunità scientifica a riguardo.

La lumaca utilizza la bava, ricca di Elastina, Collagene, Vitamine, Acido Glicolico e Allantoina per rigenerarsi e proteggersi. Questo ha indotto scienziati e ricercatori a studiarne gli effetti sulla pelle umana e i risultati sono stati davvero sorprendenti.

Sono moltissimi i lavori scientifici pubblicati in merito alle numerose proprietà della bava di lumaca domestica (Helix Aspersa) [ne riportiamo alcuni in lingua originale in fondo a questo articolo] che permettono di arricchire le conoscenze sul metabolismo di questo piccolo organismo, e di identificare le ragioni della efficacia dei prodotti da esso derivati in campo cosmetico e dermatologico.

I dati sulle caratteristiche della Helix Aspersa Muller sono davvero sorprendenti.

Scopriamo insieme i Componenti Principali rilevati:

Collagene

Costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante ed ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida. I primi studi sulla composizione amminoacidica del collagene presente nella bava di Helix aspersa risalgono al 1959 quando venne identificata nella sua composizione la prevalenza di Glicina e Prolina, oltre a quantità rilevanti di Idrossiprolina e Acido Glutammico. Glicina e Prolina sono costituenti importantissimi alla base di prodotti per trattamenti topici di ulcere recalcitranti alla cicatrizzazione. Da qui la spiegazione dell’alto potere rigenerante della bava di lumaca.

Mucopolissaccaridi

Molecole importantissime per mantenere a lungo l’idratazione di cui la pelle necessita. Difendono la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e contribuiscono alla sua tonicità. La bava è ricchissima di mucopolisaccaridi in particolar modo l’acido Ialuronico e acido Condroitinsolforico che si ritrovano costituzionalmente nella cute; in una pelle giovane prevale il primo mentre in una pelle “datata” il secondo. La bava di lumaca grazie alla sua ricchezza di tali molecole è considerata un importantissima alleata per mantenere la corretta idratazione cutanea ripristinando il giusto equilibrio tra acido Ialuronico e acido Condroitinsolforico.

Acido Glicolico

Permette di esfoliare gli strati più superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione di collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.

E’ interessante notare come la funzione indotta da percentuali moderate di Acido Glicolico presenti nella bava di lumaca e contrariamente ad altri attivi simili (acido lattico, salicilico, piruvico o tricloroacetico), inducano una spiccata azione stimolante, una produzione cutanea di procollagene e Collagene di tipo I e la proliferazione di fibroblasti, ulteriormente dimostrata da uno studio che ha evidenziato come l’acido glicolico induca l’espressione dei geni responsabili della produzione di collagene e acido ialuronico.

Peptidi Purificanti

Grazie alla presenza di questi particolari peptidi, il muco agisce da purificante contro batteri e microorganismi. Azione che si rivela particolarmente utile per le pelli impure, grasse, con brufoli e a tendenza acneica.

Vitamine, Aminoacidi essenziali e altre Proteine

Promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle”, garantendo la fornitura di nutrienti e l’idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.

 

Cosa ci dice la Scienza e gli Studi in Vitro.

Gli studi in vitro, come dimostrato in questo grafico, hanno dimostrato qualcosa di veramente stupefacente.

 

bava lumaca

Il grafico parla chiaro : Rigenerazione cellulare comprovata!

Dal grafico si nota subito come il trattamento con SCA (Secrezione di Cryptomphalus Aspersa) aumenta la proliferazione delle cellule HaCaT (HaCaT è una linea cellulare di cheratinociti immortali aneuploidi trasformata spontaneamente da pelle umana adulta, ampiamente usata nella ricerca scientifica).

Le cellule HaCaT sono utilizzate per la loro elevata capacità di differenziare e proliferare in vitro.

Dal grafico si nota subito un aumento esponenziale del numero di cellule HaCaT in funzione dei giorni di trattamento con diversi concentrazioni di SCA (25, 50 e 100 lg mL)

Ogni punto corrisponde al valore medio di tre diversi esperimenti.

Desideri approndire gli studi inerenti la Bava di Lumaca? Ti lasciamo qui sotto gli articoli in lingua originale da dove abbiamo preso spunto per la realizzazione del nostro articolo.

E tu cosa aspetti a mettere il turbo alla rigenerazione cellulare ed eliminare una volta per tutte rughe, acne e inestetismi della pelle?

Ottieni il tuo trattamento gratuito

Vuoi verificare, in prima persona, perchè LoveHelix è il più potente antirughe naturale a base di bava di lumaca? Prova gratis il nostro trattamento di bellezza

>> Clicca Qui per Ottenere GRATIS il Trattamento <<

 

Post recenti

Leave a Comment

0