Filler Acido Ialuronico : Pro e Contro. Tutto quello che devi sapere e che nessuno vuole rivelarti

Sono diversi i trattamenti anti age in commercio.

Tra questi spiccano quelli sotto forma di iniezioni (Filler Acido Ialuronico) che contengono come ingrediente principale l’acido ialuronico.

E’ sicuro così come dicono? Sai davvero tutto su questo trattamento? Scopriamolo insieme.

Cosa è L’acido Ialuronico

L’acido ialuronico è un componente del derma. Chimicamente è un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani, formato da una catena lineare, costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico.

Per dirla in parole semplici l’acido ialuronico è una lunga catena in cui continuamente si alternano due zuccheri semplici.

Le molecole di acido ialuronico sono fortemente polari e come tali sono anche estremamente solubili in acqua che è anch’essa una molecola polare. Come tale l’acido ialuronico dona idratazione ed elasticità ai tessuti: derma, collagene e tessuto connettivo.

Questa sostanza è naturalmente prodotta dal nostro organismo per idratare e proteggere i tessuti ed è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi su cui svolge, insieme al collagene e all’elastina, un’importante funzione strutturale, conferendo alla pelle le sue particolari proprietà di resistenzaplasticità, turgore e densità.

Come viene prodotto

Nel corpo umano si trova nella pelle, nell’umor vitreo degli occhi (di cui mantiene l’idratazione); nelle cartilagini, nei tendini e nelle articolazioni; nel cordone ombelicale; e nelle pareti dell’aorta.

La scoperta dell’acido ialuronico la si deve a Karl Meyer e a un suo assistente, John Palmer, che nel 1934 lo isolarono dal corpo vitreo dell’occhio di un bovino. Dagli anni ’70 fino a pochi anni fa, questa molecola era estratta esclusivamente per fermentazione batterica dalla cresta dei galli.

Oggi, all’acido ialuronico estratto per fermentazione batterica dalla cresta dei galli, si affianca quello estratto mediante un processo fermentativo di batteri su un substrato vegetale. Le moderne tecniche di produzione consentono infatti la sintesi di diversi tipi di acido ialuronico con caratteristiche e campi di applicazione differenti.

Possiamo affermare quindi con certezza che l’Acido Ialuronico NON è una sostanza naturale, ma bensì un prodotto artificiale di laboratorio con tutti i dubbi sulla composizione, reazioni allergiche ed effetti collaterali che può provocare.

Ma cerchiamo di approfondire meglio.

L’utilizzo di acido ialuronico ad alto peso molecolare determina un effetto collaterale sconosciuto ai più. In particolare, si ha un effetto paradosso per cui la pelle, pur apparendo esteticamente più giovane, a livello microscopico subisce delle alterazioni strutturali che la rendono più vecchia.

Cerchiamo di capire meglio il problema:

Iniettando queste sostanze, anziché stimolare la pelle a produrre da sé gli elementi strutturali di cui ha bisogno, si forniscono direttamente dall’esterno le sostanze “già pronte all’uso”. In questo modo si riducono le capacità di sintesi dei fibroblasti, che diventano meno attivi nel produrre l’acido ialuronico a livello dermico.

L’abbondanza di acido ialuronico nel periodo post-iniezione porta all’iper-attivazione di proteine specializzate nella degradazione di tale sostanza (processo denominato come metalloproteinasi).

In sostanza quello che si crea è un vero e proprio paradosso!

Il paradosso è che si crea così una sorta di “dipendenza” dai filler acido ialuronico, per cui una volta iniziato il trattamento dev’essere continuato e rinforzato nel tempo (se non si vuole rimanere con una pelle ben peggiore rispetto a quando si è cominciato).

Ma non è tutto.

Oltre all’eventuale dolore percepito durante le iniezioni, alla potenziale comparsa di effetti collaterali e/o reazioni allergiche (che approfondiremo più avanti) e alla creazione di una possibile “dipendenza” da acido ialuronico di cui sopra, un altro svantaggio di questo tipo di filler è senza dubbio rappresentato dal costo, piuttosto elevato e per niente trascurabile.

Difatti, non si può certo affermare che il filler acido ialuronico sia una soluzione economica contro l’invecchiamento, dal momento che il prezzo di ogni singola iniezione varia infatti dai 300 ai 600 euro.

Nonostante ciò, l’acido ialuronico si è conquistato il titolo di leader tra tutti gli agenti dermici di riempimento (fillers). Difatti, l’effetto anti-aging promosso dalle iniezioni di questa sostanza è sorprendente: volumizza, ammorbidisce, idrata e – soprattutto – ringiovanisce la pelle invecchiata da stress, fumo, raggi UV ed età.

Filler Acido Ialuronico. Più volume e pelle più liscia: ma a quale prezzo?

Pur non entrando nel merito del prezzo per ogni singola infiltrazione (500 euro possono essere pochi o tanti, è soggettivo) anche se gli usi e gli impieghi dell’acido ialuronico sono molti e tanti sono i benefici derivati dalla sua applicazione, come tanti altri ingredienti artificiali prodotti in laboratorio, anche l’acido ialuronico può causare degli effetti collaterali.

Dal momento che l’utilizzo dell’acido ialuronico è relativamente nuovo, non tutti gli usi e gli effetti collaterali sono ancora noti, e gli studi sono ancora in corso di esecuzione per ottenere tutte le informazioni possibili.

Vediamoli insieme.

Immediatamente dopo l’iniezione, possono presentarsi effetti collaterali non trascurabili. La pelle tende a reagire dando origine ad ematomiecchimosiedemi, intorpidimento e lividi che, anche se piuttosto fugaci e generalmente lievi, possono causare disagio estetico non trascurabile.

Inoltre, in alcune circostanze, sono stati riportati alcuni rari casi di gravi traumatismi post-iniezione.

Tra questi, ricordiamo:

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Rossore persistente
  • Edema intermittente
  • Diarrea
  • Prurito o irritazione della pelle
  • Nausea
  • Vomito
  • Gonfiore della pelle
  • Difficoltà di respirazione
  • Febbre
  • Colorazione scura della pelle
  • Noduli
  • Prurito
  • Formazione di ascessi.

Sebbene gli effetti collaterali gravi derivati dalle iniezioni di acido ialuronico siano poco frequenti, i medici sconsigliano vivamente di somministrare il filler acido ialuronico durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre, il filler acido ialuronico è controindicato in presenza di malattie della pelle, infezione da Herpes in corso, patologie autoimmuni della cute e collagenopatie.

Prodotto di laboratorio o Prodotto di Madre Natura?

Non c’è niente di male nel voler apparire al meglio : lo vogliamo tutti.

Ma bisogna assicurarsi di essere a conoscenza degli effetti collaterali prima di iniziare qualsiasi programma di trattamento. Saremo così in grado di prendere la decisione giusta.

L’esperienza LoveHelix nasce anche e soprattutto per questo.

  • Per aiutarvi a scegliere in maniera consapevole un prodotto del tutto naturale.
  • Per aiutarvi a combattere e risolvere una volta per tutte i segni del tempo e le imperfezioni della pelle.

Sì perché ringiovanire ed eliminare quelle imperfezioni si può, e lo si può fare con soluzioni naturali al 100% senza ricorrere ad interventi invasivi che in alcuni casi rischiano di peggiorare la tua situazione in maniera irreversibile.

Tutto questo grazie ai benefici della Bava di Lumaca.

L’unico prodotto che:

  • Cura Naturalmente Rughe, acne, imperfezioni della pelle, punti neri
  • Non ha costi elevati
  • Non ha effetti collaterali
  • E’ Naturale 100%

E tu cosa scegli?

Preferisci iniettarti un’ago sotto pelle ogni mese con una sostanza artificiale di laboratorio, oppure preferisci affidarti ad una sostanza 100% naturale che Madre Natura ci ha donato?

Buona scelta consapevole!

Ah…un’ultima cosa!

Puoi ricevere in REGALO il Contorno Occhi LoveHelix e provare gratis l’efficacia della bava di lumaca e perchè la crema LoveHelix è il più potente antirughe naturale a base di bava di lumaca.

Scoprirai una volta per tutte la soluzione definitiva per avere una pelle più luminosa, compatta, liscia e con i pori minimizzati.

Abbiamo deciso di regalare questo Contorno Occhi per darti un buon motivo per provare i prodotti Love Helix e sperimentare di persona gli incredibili effetti sulla tua pelle.

CLICCA QUI E RICHIEDI GRATUITAMENTE IL CONTORNO OCCHI LOVEHELIX

Post recenti

Leave a Comment

0